Le attività svolte sono concretamente orientate all’affidamento professionale in tutti i settori di seguito descritti.
Pianificazione economico-finanziaria-patrimoniale, analisi degli scostamenti, ratio anaysis (autofinanziamento, cash flow, indici di bilancio e parametri vigilanza e controllo di gestione), analisi finanziaria.
Costruzione, adozione e attuazione, dei Modelli Organizzativi di gestione aziendale secondo i dettami del D. Lgs 231/01 per consentire sia l’innalzamento dei livelli di qualità aziendale che per ottenere l’esimente dalla responsabilità penale (agente sulle persone e sul patrimonio aziendale) grazie all’idoneità dei sistema alla prevenzione dei reati.
La cooperazione di competenze professionali diverse fatte da saperi trasversali dei collaboratori dello studio si attua attraverso le consulenze rese e si estende alle assistenze amministrativo-burocratiche-organizzative per la prevenzione dei reati sanzionati dal D. Lgs 231/01, D. Lgs.81/2008 e D.Lgs.196/93.
L’impresa è rivolta alla creazione di ricchezza che costruisce e condivide con gli stakeholder.
La realizzazione di un modello organizzativo, l’adeguatezza dello stesso al contesto produttivo e sociale della realtà aziendale, l’applicazione e l’effettiva funzionalità del sistema integrato di compliance programs rappresenta una sorta di pietra di paragone del successo del progetto imprenditoriale.
L’avveduta diligenza di chi esercita poteri gestori d’impresa si riflette anche sulla capacità dell’imprenditore di evitare la colpa in organizzazione ponendo in essere un sistema di compliance che, evitando la responsabilità da reato degli enti, armonizzerebbe trasversalmente ( D. Lgs.231/2001, TU 81/2008 in primis) tutti gli asset aziendali.
Inoltre, la certificazione di modelli organizzativi promananti dai sistemi di responsabilità sociale esalta le buone pratiche aziendali rassicurando la fede pubblica sulla correttezza legale e sostanziale esaltando la lungimiranza manageriale, migliorando l’ambiente di lavoro e la qualità delle relazioni operative motivate. La certificazione dei sistemi di responsabilità concorre nell’innalzamento della spendita del buon nome aziendale (prestigio di immagine), accresce il posizionamento presso i destinatari di servizi e prodotti, consente un concreto monitoraggio dei processi operativi diretto a favorire l’accesso a gare e bandi, alla finanza agevolata, alle incentivazioni economiche e finanziarie. L’esperienza dello studio maturata presso commissioni nazionali ordinistiche e accademiche e sul campo è pronta e disponibile. Il responsabile di settore è il dott. Giuseppe Carbone che opera a livello nazionale e svolge attività scientifica in specifici ambiti ordinistici.
Ricerca e selezione del personale, intermediazione e ricollocamento professionale, servizi offerti in partenariato con le Agenzie per il Lavoro è diretto ad assicurare un efficace incontro tra offerta e domanda di lavoro.
Viene offerto un servizio di pianificazione finanziaria, attraverso l’analisi di fattibilità dell’iniziativa imprenditoriale, che si avvale di consulenti di studio nei settori economico-finanziari-giuridici e di tecnici esperti gestionali per lo sviluppo del progetto di affari.
Consulenze e assistenze alle aziende che sulla base del D.Lgs 196/03 sono tenute a osservare le prescrizioni legale sulla tenuta e conservazione dei dati “privacy”. Lo Studio rende consulenze sulle modalità di applicazione della normativa legale e sugli adempimenti amministrativo-burocratici-informatici e informativi di rito.