Consulenza del lavoro

 

Desideriamo intensamente armonizzare l’idea di sviluppo e crescita aziendale con la concreta attuazione del progetto di lavoro. La comunità dei lavoratori organizzata datorialmente si fonda sulla complementarietà di saperi, esperienze e talenti nel bilanciamento degli scopi di vita di cui il lavoro rappresenta il progetto di benessere e progresso.

Lo studio, compenetrandosi nella visione e missione dei soggetti economico-giuridici, aggiunge alle consulenze e assistenze richieste, una attenzione d’insieme diretta a ricercare e a proteggere gli equilibri di tutti gli "asset" aziendali.

I servizi, seguendo l’evoluzione della normativa legale nazionale-europea-internazionale, sono diretti ad assicurare un’assistenza piena in materia di “compliance progams” (in particolare per la sicurezza sul lavoro e ambientale).

Vengono dallo studio utilizzati strumenti gestionali innovativi, realizzati direttamente dalla Software-house di Studio consentendo di stabilire un rapporto di cooperazione interattivo, fornendo, in tal modo, output personalizzati.

Servizi

Pay-roll (anche in sede concorsuale), pianificazione del costo del lavoro (anche per il lavoro all’estero),  assistenze previdenziali (anche per il personale occupato), sviluppo e pianificazione delle Risorse Umane, gestione delle relazioni industriali (anche in ambito di crisi).

Consulenza risorse umane

Il servizio è diretto a trasferire conoscenze lavoristiche che siano chiare e di immediata utilità operativa per tutti coloro che sono chiamati a compiti di responsabilità nel settore di riferimento.

Relazioni industriali e gestione di procedure di crisi aziendale

La normativa legale (jobs act) ha fortificato l’istituto della certificazione dei contratti di lavoro affiancando, in via alternativa-sussidiaria-complementare alla contrattazione collettiva del lavoro nel rispetto delle riserve, la validazione legale svolta dalle Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro e degli appalti per la tutela dei diritti dei lavoratori garantendo la rispondenza del modello contrattuale a programma di lavoro.

Lo studio pianifica il costo del lavoro (nel breve e nel medio termine) armonizzando gli incentivi-esoneri-sgravi previsti dalla normativa legale, con la struttura aziendale e le finalità delle parti.

Si opera per elevare la produttività aziendale (e i sicuri benefici per tutti gli stakeholders) attraverso la creazione di modelli organizzativi del lavoro basati sulla qualità, sul senso di appartenenza e sul desiderio spontaneo di lavorare per un progetto datoriale che contempera tempi di lavoro, vita personale, massimizzazione del profitto e piani di welfare.

Si interviene anche per avviare azioni dirette a fronteggiare momenti di crisi ed accedere ad ammortizzatori sociali nell’alveo di proficue relazioni intersindacali dirette a ottimizzare le intese tra azienda ed organizzazioni sindacali comprimendo attriti e prevenendo vertenze.

L’inserzione di un collaboratore (autonomo o subordinato) nella realtà aziendale rappresenta una scelta di grande responsabilità e maturità datoriale. La corretta qualificazione di un rapporto di lavoro, la tipologia contrattuale applicabile, la previsione delle clausole particolarmente performanti, la pianificazione del costo del lavoro promanante (business plan) è una fase dalla quale promana la buona riuscita della risorsa e la prevenzione da futuri contenziosi. L’esperienza diretta presso le Commissioni di Certificazione dei Contratti di Lavoro e Appalti ( D.T.L. di Roma, prima, e Università Tor Vergata di Roma, ora ) svolte da parte del responsabile dell’area, Dott. Giuseppe Carbone è orientata a offrire protezione e garanzia in tal senso.

Il potere disciplinare, nel lavoro subordinato, indica uno dei poteri datoriali per imporre, attraverso le sanzioni) le proprie direttive. L’esercizio di tale facoltà viene condiviso dallo studio che affianca il datore di lavoro nella scelta degli strumenti da adottare, anche alternativi alla sanzione punitiva (tra cui gli strumenti offerti dal metodo e tecniche A.d.R. “alternative dispute resolution”), finalizzati a rendere l’applicazione delle direttive, non più atto di mero imperio, quanto mezzo di adesione spontanea da parte del lavoratore. I codici etici e i protocolli disciplinari che lo studio realizza, nel rispetto delle normative legale e dei modelli organizzativi aziendali, nascono dal vissuto professionale del dott. Marco e Giuseppe Carbone negli Organismi di privati di Mediazione Civile e Commerciale e nelle Commissioni pubbliche di Conciliazione dei Rapporti di Lavoro. Lo studio opera in tutte le sedi amministrative-protette-certificate per la composizione stragiudiziale di atti (transazioni, rinunzie, arbitrati) per ridurre le criticità oggetto del contenzioso e di converso a ottenere positivi riflessi fisco-previdenziali sui trattamenti corrisposti.

L’art.38 della Costituzione fissa il principio della “liberazione dal bisogno” su cui si modellano gli enti autarchici (Inps – Inali – Fondi di Previdenza Completamente e sostitutiva in particolare). Lo studio opera sinergicamente (su tutto il territorio nazionale e per il lavoro all’estero a livello internazionale) con gli enti previdenziali e assicurativi (INPS,INAIL), con gli Ispettorati del Lavoro ( territoriali e nazionali), con i Centri per l’impiego, con l’Agenzia delle Entrate, con gli Uffici Immigrazione e in genere con la Pubblica Amministrazione.

Sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08)

Lo studio offre, attraverso competenze personali (il dott. Giuseppe Carbone opera nella docenza specifica presso Enti e Associazioni di Categoria) e dei consulenti in parternariato con lo studio (in particolare i Dott. Ing. Riccardo Vasdeki e Amedeo Sirena) la possibilità di adempiere le obbligazioni legali in modo costruttivo, senza perdite di tempo ed inutili orpelli. Si interviene nell’organizzazione dei modelli di prevenzione e protezione, nella redazione del documento di valutazione dei rischi, nella organizzazione delle sequenze operative della formazione e informazione, alla certificazione dei sistemi (in particolare D.Lgs.231/2001 e Tu 81/2008).

Links

CEP Solutions

Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro e di Appalto

Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma - Organizzazione dello Studio Professionale